Decalcificazione di uno scaldacqua senza serbatoio?
È importante decalcificare il sistema almeno ogni due anni. Quando si riscalda l’acqua, si lasciano dietro di sé dei solidi disciolti. Questo crea un accumulo nel tempo nello scaldacqua che può portare a una perdita di efficienza e di flusso. Può anche causare il surriscaldamento dello scaldacqua e potrebbe essere necessario chiamare un idraulico d’emergenza per riparazioni potenzialmente costose.
Cosa serve per decalcificare lo scaldabagno
Un sistema di decalcificazione è composto da una pompa, una tazza e alcuni tubi.
Una soluzione decalcificante: una soluzione detergente biodegradabile e sicura per gli alimenti.
Le valvole adeguate: Per completare questo processo è necessario che lo scaldabagno sia dotato di valvole adeguate. Se non sono state installate valvole sul vostro scaldacqua senza serbatoio, assicuratevi di telefonare al vostro idraulico di fiducia.
I passi da seguire
Per decalcificare lo scaldacqua senza serbatoio, procedere come segue:
- Spegnere le valvole. In questo modo ci si assicurerà che non esca acqua dallo scaldabagno.
- Rimuovere le filettature dalla seconda porta dell’acqua calda e fredda.
- Prendere il tubo flessibile del decalcificatore e collegarlo alla valvola calda. Posizionare l’altra estremità di questo tubo nel secchio.
- Collegare il tubo flessibile collegato alla pompa dell’anticalcare del sistema alla valvola fredda.
- Riportare l’acqua fredda.
- Aprire l’acqua calda e far scorrere l’acqua nel secchio. Lasciare scorrere nel secchio una quantità d’acqua sufficiente a sommergere la pompa, quindi chiudere l’acqua.
- Aggiungere la soluzione al secchio.
- Assicurarsi che tutti i tubi siano collegati l’ultima volta e aprire il rubinetto secondario. A questo punto è possibile spegnere il gas per non riscaldare l’acqua durante il passaggio nel sistema. Siete pronti per iniziare la decalcificazione!
- Collegate la spina e accendete la pompa. Lasciatela accesa per circa un’ora.
- Spegnere la pompa.
- Chiudere le valvole di ingresso e di uscita e rimuovere i tubi.
- Chiudere il rubinetto dell’acqua calda e lasciare l’acqua residua alla fine. Se lo scaldacqua si trova all’interno, assicurarsi di posizionare un secchio sotto lo scarico dell’acqua.
- Sul lato inferiore dello scaldacqua senza serbatoio si dovrebbe trovare un piccolo schermo che può essere svitato. Estrarla e verificare che sia pulita.
- Sciacquare la griglia nella soluzione rimanente e pulire eventuali detriti.
Ora che tutto è pulito, è il momento di far scorrere acqua fresca e pulita attraverso lo scambiatore di calore per eliminare la soluzione rimasta nel sistema. Innanzitutto, collegare il tubo flessibile al lato caldo del sistema.
- Lasciare la valvola di isolamento del lato caldo spenta.
- Aprire l’acqua fredda per pressurizzare il sistema.
- Aprire l’attacco del tubo dell’acqua calda, quindi riaprire il gas. Lasciare scorrere l’acqua nel sistema finché non è calda.
- Spegnere la valvola e svitare il tubo flessibile.
- Riposizionare il coperchio della valvola dell’acqua calda e riaccendere la valvola di isolamento.
- Verificare un’ultima volta che il gas sia acceso, che entrambe le porte del tubo siano in posizione off e che entrambe le valvole di isolamento siano in posizione on.
Se siete preoccupati di dover eseguire queste operazioni da soli, non avete gli strumenti giusti o avete altri problemi idraulici, contattateci oggi stesso.
Pronto Intervento Idraulico Viterbo | I nostri esperti sono sempre pronti a intervenire in qualsiasi momento, basta chiamarci al nostro numero 07611919523. Reperibilità 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, festività e mese di agosto compresi
Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Viterbo, Pronto Intervento Fabbro Viterbo, Pronto Intervento Elettricista Chieti e Pronto Intervento Idraulico Roma