skip to Main Content

Cosa fare se Il condizionatore non raffredda?

Motivi per cui il tuo condizionatore non raffredda: da problemi molto semplici come un termostato impostato in modo errato o un filtro sporco, a situazioni più complesse che richiedono la sostituzione di componenti, esistono una grande varietà di motivi per cui il vostro condizionatore d’aria funziona, ma non raffredda. Qui di seguito illustreremo alcuni elementi che dovreste controllare prima di chiamare un professionista.

Il termostato è impostato in modo errato

Quando noti che la tua casa diventa un po’ più calda del normale, controlla prima le impostazioni del termostato. Assicurati che sia impostato su freddo. Se il termostato è impostato su freddo, controlla l’impostazione della temperatura per assicurarti che qualcuno non l’abbia modificata. Se è spento, impostato su riscaldamento o impostato su ventola costante (a volte etichettato semplicemente come “acceso”), riportalo alla modalità di raffreddamento. Dopo l’avvio del sistema, attendere qualche minuto e verificare che l’aria fredda esca dalle registri. Se fa freddo, problema risolto! In caso contrario, passa al successivo suggerimento per la risoluzione dei problemi: controllo del filtro dell’aria.

Condizionatore non raffredda

Condizionatore non raffredda

Filtro aria sporco

Sistema di aria condizionata può includere un filtro dell’aria situato all’interno o attorno all’unità di trattamento dell’aria interna. Il filtro cattura lo sporco, la polvere e altre particelle sospese nell’aria quando entrano nell’unità di trattamento dell’aria. Mantiene i componenti all’interno del sistema più puliti e funzionanti in modo più efficiente e può aiutare a mantenere più pulita anche l’aria nella tua casa. Un filtro dell’aria sporco può bloccare il flusso d’aria e ridurre il raffreddamento in casa. Nei casi più estremi può causare lo spegnimento completo del sistema.

Se il termostato non funziona e non hai ancora aria fresca, individua il filtro dell’aria del tuo sistema, spegni il sistema, rimuovi il filtro e ispezionalo. Se, dopo esserti accertato di avere un filtro dell’aria pulito e il tuo condizionatore d’aria centralizzato non raffredda la tua casa, dovrai scavare un po’ più a fondo per individuare il problema.

L’unità condensatore è bloccata

Come descritto in precedenza, sistema di aria condizionata centrale comprende probabilmente un’unità condensatrice esterna. L’esterno dell’unità di condensazione è caratterizzato da una grande serpentina esterna, che avvolge la maggior parte della superficie esterna dell’unità. La serpentina comprende una serie di sottili “alette” metalliche molto ravvicinate tra loro. Se il condizionatore d’aria funziona, ma non abbassa la temperatura interna, il problema potrebbe essere una bobina del condensatore bloccata o intasata. Quando funziona correttamente, la ventola del condensatore aspira l’aria nell’unità esterna attraverso la bobina del condensatore per estrarre l’energia termica dalla casa.

Sporco, erba e altri detriti trasportati dall’aria possono accumularsi tra le alette, intasando la bobina. Una bobina sporca può comportare una riduzione dell’efficienza energetica, la mancanza di aria fredda dai registri o, in casi estremi, l’arresto completo del sistema o danni al compressore dovuti a un uso eccessivo. Puoi tentare di pulire la bobina rimuovendo i detriti, aspirando attentamente la bobina con una spazzola o risciacquando delicatamente con un tubo. Se il tuo sistema continua a non raffreddarsi, probabilmente è il momento di chiamare un professionista.

Pompa di calore danneggiata

In alcuni casi, l’unità esterna potrebbe essere una pompa di calore. Una pompa di calore ha l’aspetto di un’unità condizionatore , con alcuni componenti diversi all’interno che le consentono di raffreddare e riscaldare la casa. In fase di raffreddamento, funziona proprio come l’unità condensatore di un condizionatore d’aria ed è soggetta agli stessi problemi: bobina sporca e intasata, bobina congelata, perdite di refrigerante, malfunzionamenti del compressore, ecc. Se il sistema a pompa di calore non raffredda, controllate le impostazioni del termostato, il filtro dell’aria e l’unità del condensatore per verificare la presenza dei problemi precedentemente descritti.

La batteria dell’evaporatore è congelata

Il componente interno del sistema di condizionamento d’aria centrale comprende una batteria di evaporatori. Se l’unità interna è una fornace, la serpentina dell’evaporatore si trova nel proprio armadio, all’esterno della fornace. Se l’unità interna è un ventilconvettore (tipicamente come parte di un sistema a pompa di calore), la serpentina dell’evaporatore si trova all’interno dell’armadio del ventilconvettore.

L’aria calda interna passa attraverso la serpentina dell’evaporatore dove l’energia termica e l’umidità vengono rimosse dall’aria. L’aria più fresca e confortevole viene quindi rimessa in circolo nell’abitazione. I segni di una bobina dell’evaporatore congelata includono:

  1. Formazione di brina sul tubo di rame del refrigerante proveniente dall’armadio della bobina
  2. Raffreddamento inadeguato
  3. Bollette più salate
  4. Eccessivo scarico di condensa in prossimità dell’unità interna
  5. In casi estremi, formazione di brina sui tubi del refrigerante esterni o sull’unità esterna.

Poiché l’accesso alla serpentina dell’evaporatore è difficile, la soluzione dei problemi associati a una serpentina congelata è affidata a un professionista.

Perdita di refrigerante

Il refrigerante fluisce attraverso la batteria interna ed esterna del sistema, passando dalla forma liquida a quella gassosa, assorbendo energia termica e umidità dall’aria interna e rilasciandola all’esterno. A seconda della sua gravità, una perdita di refrigerante può contribuire a far sì che il tuo sistema AC non soffi aria fredda, il tuo sistema potrebbe funzionare per periodi di tempo più lunghi senza raffreddare adeguatamente la tua casa, oppure può causare un compressore danneggiato o guasto e l’arresto completo del sistema.

Ottieni aiuto con I condizionatore non raffredda

Il termostato non raggiunge la temperatura impostata? Se raggiungi questa conclusione e hai esaurito le opzioni delineate in precedenza, è il momento di chiamare Idraulico Viterbo H24. È importante per il tuo comfort, ma anche per la salute del condizionatore d’aria. Continuare a far funzionare l’aria condizionata quando non raffredda adeguatamente la tua casa può causare un problema minore e trasformarlo in un grave guasto di un componente o in una sostituzione del sistema.

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Fabbro Viterbo, Pronto Intervento Idraulico Roma, Pronto Intervento Fabbro Monza, Pronto Intervento Elettricista Treviso

Back To Top