skip to Main Content

Mancata manutenzione della caldaia

Perché è importante la manutenzione della caldaia

manutenzione della caldaiaUna delle cause più comuni di guasto della caldaia è la mancanza di regolare manutenzione della caldaia. I controlli annuali della caldaia, eseguiti da tecnici professionisti dell’assistenza caldaie, individuano molti problemi comuni della caldaia prima che diventino seri.

Cosa succede se non esegui la manutenzione regolare della tua caldaia? Non solo potresti condannare la tua caldaia a una morte prematura, ma puoi anche rappresentare una grave minaccia per la sicurezza tua, della tua famiglia e della tua casa. La tua caldaia diventerà meno efficiente, consumerà più energia e aumenterà il rischio di guasti catastrofici.

Continua a leggere per saperne di più su cosa può accadere alla tua caldaia quando soffre di scarsa o nessuna manutenzione e su come la manutenzione regolare eseguita dai servizi professionali può proteggere e preservare la tua caldaia.

La caldaia che invecchia

Le caldaie di buona qualità durano per molti anni, mentre una caldaia a gas standard dura dai 15 ai 20 anni con la dovuta cura. Quando i componenti della caldaia iniziano a invecchiare, iniziano a manifestarsi un’ampia varietà di problemi. Se la tua caldaia ha più di 15 anni o se non hai sostituito la caldaia di casa negli ultimi dieci anni, dovresti prendere in considerazione l’installazione di una nuova caldaia ad alta efficienza energetica.

Problemi comuni della caldaia

Molti problemi comuni della caldaia derivano direttamente da ciò che accade se non si effettua la manutenzione della caldaia con cura regolare e controlli di manutenzione professionali.

  • Problemi con il termostato

Un termostato difettoso può inizialmente essere un problema minore, ma il suo effetto sulla caldaia può essere significativo. Un termostato malfunzionante può causare l’accensione o lo spegnimento improprio della caldaia, causando danni nel tempo può anche portare a temperature estreme nella tua casa.

Il controllo del termostato fa parte di un controllo di manutenzione regolare. È uno dei primi elementi che dovresti far controllare da un tecnico professionista se la tua caldaia non funziona.

  • Luci pilota e accenditori elettronici

Sia che la tua caldaia utilizzi gas o gasolio, devi fare affidamento su un accenditore elettronico o una fiamma pilota per accendere il bruciatore principale. Questi componenti forniscono la scintilla che alimenta la fiamma e senza di essi la caldaia non funziona.

Fissare la fiamma pilota o l’accenditore elettronico è semplice. Potrebbe includere la pulizia dei detriti carboniosi e dello sporco dalle aperture. Tuttavia, sostituire la caldaia potrebbe essere la scelta migliore se non funziona o se continui ad avere problemi di accensione.

  • Depositi di calcare e minerali

Le caldaie contengono acqua e vapore acqueo, quindi depositi di minerali e calcare si accumuleranno in varie parti della caldaia, compreso lo scambiatore di calore. Se questi depositi non vengono rimossi regolarmente, possono accumularsi e limitare il flusso dell’acqua.

Un eccessivo accumulo di calcare può portare a una condizione chiamata “bollitura”. L’acqua all’interno della caldaia raggiunge l’ebollizione e si trasforma in vapore, e il vapore crea gli stessi sibili e colpi che si sentono quando un bollitore raggiunge il punto di ebollizione. Il bollitore è un problema grave in una caldaia e può provocare un pericoloso accumulo di pressione.

  • Perdite d’acqua

Quando si parla della caldaia, qualsiasi perdita d’acqua potrebbe significare un problema grave. Le perdite d’acqua sono frequenti nelle caldaie più vecchie. Man mano che le connessioni invecchiano e lo stress di anni di funzionamento prende il sopravvento, crepe e giunti allentati possono causare perdite d’acqua. La valvola limitatrice di pressione è un’altra potenziale fonte di perdite.

Se si effettuano controlli e manutenzioni annuali sul sistema della caldaia, il tecnico esperto sarà in grado di diagnosticare e riparare la fonte della perdita prima che diventi un problema grave.

  • Guasto alla pompa circolatrice

La pompa di circolazione è un componente necessario dell’impianto caldaia. Spinge l’acqua calda fuori dalla caldaia, consegnandola ai termosifoni e ai radiatori a battiscopa della tua casa. L’acqua calda non può raggiungere questi gruppi di riscaldamento quando la pompa di circolazione non funziona correttamente e noterai un riscaldamento insufficiente nella tua casa.

I circolatori durano generalmente quanto la caldaia stessa ma a volte, vuoi per un difetto di fabbricazione, vuoi per una scarsa manutenzione, il circolazione si guasta. Perdite croniche attorno hai giunti e alle flange sono un segno comune che la pompa di circolazione non funziona. Potresti sentire strani rumori anche quando la caldaia è in funzione.

Un tecnico professionista può sostituire il circolazione senza sostituire l’intera caldaia. Una valutazione rivelerà se il danno è limitato al circolazione o se è necessario sostituire l’intera caldaia.

  • Manutenzione della caldaia

Abbiamo visto cosa succede se non si effettua la manutenzione della caldaia, quindi esaminiamo alcuni dei vantaggi dell’esecuzione di una manutenzione regolare della caldaia.

  1. Individuare precocemente i problemi, prima che si traducono in pericolosi malfunzionamenti o in guasti catastrofici.
  2. Risparmia denaro sulle bollette energetiche e delle utenze

Forse il motivo più importante per effettuare la manutenzione regolare della tua caldaia è proteggere te e la tua famiglia. Una caldaia difettosa può diffondere gas pericolosi nella tua casa. L’avvelenamento da monossido di carbonio è ogni anno una delle principali cause di malattia e morte per le persone.

La manutenzione regolare della caldaia consentirà di individuare problemi che potrebbero causare avvelenamento da monossido di carbonio, nonché altri pericoli che potrebbero danneggiare te e la tua famiglia.

Il tuo partner di fiducia nella manutenzione della caldaia

Se vivi a Viterbo, e cerchi una “società di servizi di caldaie vicino a me”, qui troverai servizi professionali. Presso i Intervento Idraulico H24, i nostri tecnici esperti hanno anni di formazione ed esperienza nella manutenzione e riparazione delle caldaie. Mettiamo questa esperienza al tuo servizio durante la valutazione e la manutenzione della tua caldaia, assicurandoci che funzioni in modo sano e sicuro.

Chiama oggi stesso i servizi professionali al numero 07611919523 per programmare la manutenzione della caldaia.

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Fabbro Padova, Pronto Intervento Fabbro Udine, Pronto Intervento Elettricista Chieti e Pronto Intervento Elettricista Vicenza.

Back To Top